Sport & attività

Ecco gli sport e le attività presenti nel territorio. Che ne dite? C'è proprio di tutto vero?

A piedi

Escursioni guidate in montagna - Trekking - Nordic walking
Più di cento sentieri S.A.T., in una natura intatta e selvaggia, attraverso boschi e praterie, lungo ruscelli e mulattiere, tra antichi masi e laghetti alpini: un viaggio alla scoperta della Valsugana e del Lagorai. Gli itinerari proposti sono di livello turistico o turistico/escursionistico, praticabili cioè da tutti, anche con un allenamento minimo. Compagni di questa vostra avventura saranno le maestose vette delle montagne, gli animali selvatici che senza difficoltà incontrerete lungo i sentieri, e non da ultime le rare specie floreali che coloreranno il vostro cammino.

Le due ruote

Easy bike - Mountain bike - Bici da corsa
Se siete appassionati delle due ruote, con noi avete trovato la vostra meta ideale.
Oltre alla nuova pista ciclabile che da Caldonazzo, lungo il fiume Brenta, porta a Bassano del Grappa, il territorio della Valsugana offre numerosi ed entusiasmanti percorsi per mountain-bike. Ma anche per gli appassionati della bici da corsa le emozioni certo non mancano. Troverete pane per i vostri denti!

L'acqua

Canoa - Sci nautico - Surf - Vela - Pesca - Canyoning - Rafting
Per gli amanti degli sport d’acqua il lago di Caldonazzo dà la possibilità di praticare molte attività: si va dal nuoto, alla vela, al windsurf, allo sci d’acqua, alla canoa e canottaggio, passando per il dragon boat. Inoltre, è possibile noleggiare canoe e pedalò. Sul lago di Caldonazzo vi sono quattro club nautici, che organizzano numerose regate e competizioni sia a livello nazionale che internazionale.

Inoltre nei nostri 2 laghi di Caldonazzo e Levico e nei più di 90 laghetti di montagna, nei diversi fiumi e nei moltissimi torrenti è da sempre possibile praticare la pesca alla trota, al salmerino, alla tinca e al persico reale.

Sul territorio è possibile sperimentare anche il canyoning e il rafting, sia nella versione family, più tranquilla e adatta alle famiglie, che in quella emotion, per i più temerari.

L'aria

Parapendio
Fra le tante località che il Trentino offre ai praticanti del volo libero e a tutti coloro che amano la vita a contatto con la natura e splendidi ambienti, vogliamo proporne una in particolare : Vetriolo Terme in Valsugana dove opera da venti anni il VOLO LIBERO TRENTINO. In estate i decolli da cima Panarotta, con un dislivello di circa 1500 metri e costante regime di termica, sono un ottimo trampolino per voli indimenticabili.

In sella

Equitazione
L’ippovia del Trentino orientale è una fitta rete di sentieri ben segnalati che permettono di attraversare in lungo e in largo la Valsugana e il Lagorai. Il tracciato si sviluppa in oltre 400 km suddiviso in 15 tappe con relativi punti di sosta, all’interno della catena del Lagorai che si estende dal Monte Panarotta al Passo Rolle.
Ma anche per chi ha voglia di farsi una breve passeggiata in groppa a questi fantastici animali, la zona offre innumerevoli centri ippici con guide esperte che vi accompagneranno alla scoperta del fondovalle.

L'avventura

Acropark
È un grande parco avventura composto da percorsi acrobatici per tutte le età, da affrontare in sicurezza, in completa sintonia con la natura, alla scoperta delle proprie capacità. Si trova nel parco fluviale del torrente Centa, a 4 Km dall’abitato di Caldonazzo (TN). Una doppia teleferica consente di attraversare il torrente Centa. L’entrata al parco è gratuita e si paga solo per avere accesso ai percorsi acrobatici per i quali l’organizzazione fornisce tutto il necessario ed un corso sulle procedure di sicurezza. Oltre ai percorsi in altezza, troverete un sentiero lungo il parco fluviale ed aree pic-nic che consentono a qualunque gruppo di trascorrere una intera giornata all’aperto immersi nella natura.

Cultura

Se avete voglia di conoscere meglio qualche città, senza fare troppa strada potete facilmente raggiungere Trento, Verona, e Venezia, tre centri molto diversi tra loro ma ugualmente affascinanti per la loro lunga storia.

Castello Toblino

Mart di Rovereto

Escursioni e altre attività

Ma la lista potrebbe essere molto lunga aggiungendo Arte Sella, i numerosi musei e i forti disseminati sul nostro territorio e molto altro ancora che potrete scoprire qui.